Italia dei brevetti: la presenza di Imagensys e della Pocket Gamma Camera
Il 18 novembre, presso Palazzo Piacentini a Roma, ha avuto inizio la mostra “L’Italia dei Brevetti: invenzioni e innovazioni di successo”, organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per celebrare i 140 anni dalla fondazione dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
All’inaugurazione erano presenti il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Alberto Urso, e il viceministro Valentino Valentini. Tra i 100 casi studio selezionati spicca Imagensys, una start-up innovativa nata da brevetti del CNR, che ha presentato il suo dispositivo di punta: la Pocket Gamma Camera, una gamma camera portatile rivoluzionaria. Questo dispositivo è utilizzabile sia in medicina nucleare per la diagnosi sia negli interventi di chirurgia radio-guidata, come nel caso del linfonodo sentinella e di specifici tumori.
All’evento è intervenuto anche Alessandro Soluri, socio di Imagensys ed inventore della Pocket Gamma Camera, insieme a Roberto Massari. In mostra è esposto un esemplare del dispositivo, che ha ottenuto il riconoscimento come una delle invenzioni italiane di maggior successo. Questo risultato sottolinea l’impegno profuso dalla start-up fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2017.
La mostra include anche invenzioni storiche di grande rilievo, come il brevetto di Enrico Fermi sull’utilizzo dei radioisotopi in ambito medico, e rappresenta un’importante opportunità per esplorare il patrimonio innovativo italiano. Aperta fino al 2 marzo 2025, l’esposizione può essere visitata ogni weekend presso Palazzo Piacentini, previa prenotazione sul sito ufficiale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MiMIT).
Qui il link alla notizia pubblicata sul sito del Ministero:
https://www.mimit.gov.it/it/notizie-stampa/inaugurata-al-mimit-la-mostra-litalia-dei-brevetti-invenzioni-e-innovazioni-di-successo
Qui invece la notizia linkata sul sito del CNR:
https://www.cnr.it/it/nota-stampa/n-13111/il-cnr-alla-mostra-l-italia-dei-brevetti-invenzioni-e-innovazioni-di-successo